E’ corretto che un bambino saluti tutti gli sconosciuti che incontra per la strada?
Apprendere il comportamento corretto ed emetterlo nel contesto sbagliato equivale a non avere appreso bene. In questa lezione studieremo come fare in modo che il comportamento giusto avvenga al momento giusto, ovvero sotto il controllo degli stimoli appropriati. L’analisi del comportamento ha scoperto diverse leggi che regolano questo “stimulus control” (controllo da parte dello stimolo).
La ricerca ci insegna inoltre come è possibile innescare un comportamento in presenza dello stimolo appropriato, grazie a stimoli di supporto chiamati “prompt”, che in seguito vengono eliminati per fare in modo che la persona sia autonoma.
Infine, scopriremo che non è necessario insegnare ogni comportamento in ogni contesto, grazie alle leggi della generalizzazione scoperte e alle linee guida applicative per ottenere tale generalizzazione.
Obiettivi formativi pratici:
Al termine della sessione, il partecipante dovrà essere in grado di:
1. Stimulus control, Prompting e prompt fading
SESSIONE PRATICA:
2. Generalizzazione
SESSIONE PRATICA:
La quota di partecipazione equivale a € 64,50 (comprensivo di iva e commissione di pagamento), da versare con carta di credito o bonifico bancario secondo le istruzioni che verranno inviate via email allo scadere del termine per l’iscrizione.
Contatta la segreteria di Voce nel Silenzio (mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18) via WhatsApp o SMS al numero: 392 401 2333 oppure richiedi informazione tramite form di contatto.
Siamo una cooperativa sociale che offre servizi ABA a persone con autismo o altra difficoltà comportamentale.
La cooperativa nasce dal desiderio della mamma di un bambino con autismo che ha visto con i propri occhi i risultati rapidi e definitivi dell’ABA.
© 2022 Voce nel Silenzio · P.IVA 03474680125 · Tutti i diritti riservati · Termini e Condizioni del Servizio · Privacy & Cookie Policy · Facebook Privacy · Statuto · Carta dei Servizi