La Cooperativa

Chi siamo

Voce nel Silenzio è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che ha sede a Gorla Minore (VA) ed è specializzata nella fornitura di servizi comportamentali (ABA – Analisi comportamentale applicata) a favore di persone con Autismo e altre difficoltà comportamentali. I nostri utenti sono prevalentemente bambini e ragazzi, ma sempre più spesso forniamo intervento e sostegno anche a utenti adulti.

Voce nel Silenzio nasce dal desiderio della mamma di un bambino con autismo che dopo anni di psicomotricità e logopedia e di viaggi della speranza in tutta Italia, ha visto con i propri occhi che nessun metodo ha dato a suo figlio risultati veloci e definitivi come l’ABA.

Dopo aver lavorato per suo figlio sotto la supervisione del Dott. **REDACTED**, psicologo specializzato in analisi comportamentale, questa mamma ha coinvolto nel progetto riabilitativo la scuola e l’amministrazione comunale, le quali hanno fornito una educatrice formata in ABA. Anche l’insegnante curricolare di classe, stupefatta dalle conquiste del bambino, si è interessata al progetto e ha iniziato il corso per diventare operatore ABA.

Al gruppo iniziale si sono poi aggiunti professionisti dell’area di Varese, Milano e Pavia e alcuni volontari che si sono offerti di contribuire alla crescita del progetto. Grazie all’impegno di tutto lo staff, Voce nel Silenzio serve più di 100 utenti e non solo in Lombardia, ma anche in Piemonte, Campania, Calabria e Sicilia.

Voce nel Silenzio è oggi costituita da professionisti e genitori che provengono da diverse realtà e diverse esperienze. I nostri percorsi si sono incrociati nella condivisione di un sogno comune: rendere la disabilità un punto di partenza, dare voce alle persone con disabilità e che oggi sono nel silenzio, affinché possano avere un percorso di sviluppo che le porti ad essere parti attive della società. Vogliamo raggiungere questo obiettivo per mezzo di metodologie di insegnamento e di modificazione del comportamento approvate dalla comunità scientifica internazionale.

Presidente

dott.ssa Daniela Landonio

Vicepresidente

Adele Pisani