Quando un comportamento non è presente nel repertorio di una persona, non è possibile rinforzarlo direttamente. Questo significa che l’ABA permette solo di ridurre e incrementare comportamenti pre-esistenti? Certamente no!
Lo shaping è una procedura comportamentale che combina estinzione e rinforzo per generare variabilità e produrre nuovi comportamenti a partire da tale variabilità. Un’applicazione fine dello shaping è particolarmente utile per plasmare nuove parole che la persona non riesce attualmente a pronunciare.
Il chaining invece, altra famosissima procedura all’interno del panorama dell’ABA, permette di concatenare comportamenti semplici al fine di produrre catene di comportamento complesse. Esso risulta particolarmente utile per plasmare comportamenti relativi a
1) autonomie personali (es: lavarsi i denti, preparare un panino, vestirsi, etc.)
2) capacità di gioco autonomo (es: gioco con costruzioni, puzzle, giochi con action figures, etc.)
3) capacità sociali (es: conversazione, routine scolastiche, giochi di gruppo, etc,)
4) capacità di auto-occupazione (es: studio autonomo, attività sportive, mestieri domestici, etc.)
In questa lezione verranno affrontate due procedure fondamentali che connettono i principi dell’ABA in sistemi complessi, al fine di aiutare l’utente del trattamento comportamentale a sviluppare comportamenti nuovi e maggiormente sofisticati.
Obiettivi formativi pratici:
Al termine della sessione, il partecipante dovrà essere in grado di:
La quota di partecipazione equivale a € 64,50 (comprensivo di iva e commissione di pagamento), da versare con carta di credito o bonifico bancario secondo le istruzioni che verranno inviate via email allo scadere del termine per l’iscrizione.
Contatta la segreteria di Voce nel Silenzio (mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18) via WhatsApp o SMS al numero: 392 401 2333 oppure richiedi informazione tramite form di contatto.
Siamo una cooperativa sociale che offre servizi ABA a persone con autismo o altra difficoltà comportamentale.
La cooperativa nasce dal desiderio della mamma di un bambino con autismo che ha visto con i propri occhi i risultati rapidi e definitivi dell’ABA.
© 2022 Voce nel Silenzio · P.IVA 03474680125 · Tutti i diritti riservati · Termini e Condizioni del Servizio · Privacy & Cookie Policy · Facebook Privacy · Statuto · Carta dei Servizi