LABORATORIO 2

Insegnare nuovi comportamenti
e modificare quelli esistenti

Therapist-plays-educational-game-with-child-using-logic-cards

A partire da un comportamento deficitario e altamente desiderabile di una persona attinente alla propria sfera di competenza professionale, verranno ipotizzati insieme al docente scenari relativi all’intervento comportamentale al fine di modellare un comportamento prima inesistente nel repertorio del soggetto.

Attraverso prompting, fading, shaping e chaining, il candidato dovrà dimostrare con registrazioni video e grafici il cambiamento comportamentale prodotto nel destinatario dell’intervento. Durante le due sessioni di follow-up da 2h ciascuna, il docente fornirà feedback volti al miglioramento e alla correzione di quanto prodotto.

Al termine della sessione, il partecipante dovrà essere in grado di:

  1. Definire un comportamento bersaglio attualmente assente dal repertorio del destinatario dell’intervento.
  2. Applicare una procedura di prompting e/o fading e/o shaping e/o chaining per insegnare il nuovo comportamento
  3. Misurare e mostrare a video e a grafico il cambiamento comportamentale prodotto

Il laboratorio viene suddiviso in 3 incontri:

  • 4h – Definizione del progetto con ciascun partecipante
  • 2h – Revisione dei risultati e analisi delle problematiche
  • 2h – Revisione dei risultati

Voce nel Silenzio non si assume alcuna responsabilità per una applicazione errata delle procedure comportamentali studiate. Durante il laboratorio verrà offerto agli studenti un modello di intervento comportamentale inerente a un comportamento bersaglio descritto dallo studente.

Sarà lo studente a decidere se applicare il modello di intervento realmente oppure se fermarsi a una trattazione ipotetica del comportamento bersaglio. Ogni applicazione delle procedure descritte avverrà sotto la responsabilità dello studente stesso.

Gli studenti hanno l’obbligo di fare riferimento ai propri ordini professionali e/o ai propri responsabili sul luogo di lavoro per avere delucidazioni in merito alla possibilità di inserire una procedura comportamentale durante la propria pratica professionale. Ogni applicazione inoltre dovrà essere congrua alla propria sfera di competenza ed etica professionale.

Allo stesso modo, ogni applicazione di procedure apprese durante il laboratorio da parte di genitori o parenti di persone con autismo o altra difficoltà di apprendimento avverrà sotto la responsabilità del genitore o parente, senza alcuna responsabilità in capo a Voce nel Silenzio.

In caso di dubbi o problematiche, si suggerisce di fare riferimento al proprio analista del comportamento, che provvederà a consigliare e dirigere opportuna applicazione dopo valutazione del singolo caso.

Il laboratorio qui proposto non sostituisce in nessun caso l’intervento di un professionista qualificato e responsabile dell’utente finale dell’intervento. Il laboratorio ha l’unico scopo di formare lo studente rispetto all’applicazione dell’ABA, e non deve essere inteso come una guida per risolvere problemi comportamentali rispetto alla propria utenza o a propri congiunti.

Il laboratorio comprende attività pratiche basate su quanto studiato nelle seguenti lezioni:

  1. Sessione 2 – La misurazione del comportamento e l’elaborazione grafica dei dati
  2. Lezioni teoriche del medesimo modulo formativo del laboratorio (Es: Sessioni 6, 7, 8 per il laboratorio 2)

Il candidato è libero di iscriversi al laboratorio anche senza avere frequentato le sessioni sopra indicate, tuttavia Voce nel Silenzio specifica che, senza tali basi teoriche, la partecipazione potrebbe rivelarsi complessa o incompleta.
Il corso verrà svolto interamente online su piattaforma Zoom. Il giorno prima della sessione formativa verrà inviata email a tutti i partecipanti contenente il link Zoom per partecipare alla sessione.

La quota di partecipazione equivale a € 85,50 (comprensivo di iva e commissione di pagamento), da versare con carta di credito o bonifico bancario secondo le istruzioni che verranno inviate via email allo scadere del termine per l’iscrizione.

Contatta la segreteria di Voce nel Silenzio (mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18) via WhatsApp o SMS al numero: 392 401 2333 oppure richiedi informazione tramite form di contatto.